Ansia e Stress? Prova con i Rimedi Naturali

Parliamo di rimedi naturali contro stress e nervosismo, ed in particolare contro l’ansia. Prima però cerchiamo di definire che cos’è l’ansia.

Per provare a dare una definizione pensiamo a tutte le reazioni fisiche, comportamentali e psicologiche, che sperimentiamo più o meno consciamente, non in presenza di un evento stressante, bensì prima. Ebbene, questa è l’ansia!

 

Ansia Positiva e Ansia Negativa

Se pensiamo che l’ansia sia sempre qualcosa di negativo ci sbagliamo. È invece il nostro corpo che si mette in moto, che cerca di prepararsi al meglio alle sfide che lo attendono.

Tuttavia, lo stress eccessivo può essere controproducente. In preda al nervosismo possiamo sbagliare cose che non avremmo sbagliato se fossimo stati sereni. Da qui nascono il desiderio e la ricerca di un maggiore equilibrio, anche attraverso il ricorso a rimedi contro ansia e stress.

 

I Sintomi dell’Ansia

Abbiamo visto come l’ansia sia una vera e propria forma di stress, e proprio per questo la sintomatologia è comune:

  • apprensione
  • timore
  • nervosismo
  • tachicardia
  • mancanza di respiro
  • alterazione della memoria e della concentrazione

Tutti fattori che spesso ci portano a commettere errori che non avremmo fatto in una condizione di maggiore serenità e centratura. Pensiamo per un attimo ai grandi campioni dello sport. Nei momenti decisivi a fare la differenza non è soltanto il talento, ma è spesso propio la capacità di sapere gestire l’ansia, la tensione e, addirittura, la capacità di trarne vantaggio!

 

Rimedi Naturali per Ansia e Stress

Tornando nel nostro piccolo, abbiamo a disposizione diversi rimedi contro lo stress.

Il primo non si trova nei negozi ma è in noi stessi.

Possiamo lavorare per aumentare la nostra capacità di gestione dell’ansia e della prestazione, diventando sempre più confidenti nelle nostre capacità. Pensate che per chi svolge determinati tipi di professione, per esempio i piloti di motorsport, esiste una figura di supporto apposita chiamata mental coach che aiuta i professionisti proprio nella focalizzazione e nella capacità di gestione dei propri stati d’animo.

Anche la respirazione può venirci in aiuto per allentare la tensione. Esistono tecniche pensate proprio per normalizzare il respiro che in fase di stress subisce un’accelerazione. Ben vengano tutte quelle attività che ci consentono di dedicare spazio e tempo a noi stessi, sia che si tratta di una passeggiata o di una pausa dedicata all’ascolto di buona musica.

Il secondo alleato e rimedio contro lo stress ce lo fornisce la natura attraverso alcune piante definite “adattogene”, il cui estratto agisce modulando la risposta dell’organismo esposto a fattori stressanti, ripristinando l’ottimale condizione di omeostasi, ovvero la situazione di equilibrio psicofisico ideale. L’azione adattogena si esplica attraverso una modulazione che coinvolge i principali ormoni coinvolti nello stress, uno fra tutti il cortisolo.

La pianta che ha dimostrato un’azione più efficace in questo senso è senza dubbio la Rhodiola rosea, il cui estratto di radici e rizoma è ideale per attenuare i sintomi fisici e mentali legati allo stress e a leggeri stati d’ansia.

Questo estratto naturale può essere quindi un valido alleato per combattere l’ansia, impedendo che le nostre prestazioni vengano condizionate dal nervosismo, e permettendoci di esprimere al meglio tutto il nostro potenziale.

 

Leggi anche Le Piante che Aiutano a Combattere l’Insonnia e Spossatezza: Quali le Possibile Cause?