Seconda edizione per il Pelargonium Annual Meeting – EPs® 7630

 

Si terrà a Bolzano dal 25 al 27 gennaio 2019, la seconda edizione del Pelargonium Annual Meeting – EPs® 7630, evento scientifico di punta organizzato da Schwabe Pharma Italia, leader mondiale del Farmaco Vegetale.

L’appuntamento sarà l’occasione per approfondire con 60 pediatri provenienti da tutto il territorio nazionale, il ruolo del farmaco vegetale nelle infezioni respiratorie in età pediatrica. Tema di assoluta attualità visto che il ricorso agli antibiotici è spesso inopportuno o addirittura controindicato. Risulta pertanto estremamente importante il ruolo del pediatra per una scelta consapevole.

Verranno quindi approfondite le basi farmacologiche dell’efficacia del Pelargonium sidoides (EPs® 7630) come valida opzione terapeutica per le problematiche ad eziologia virale in pediatria.

L’evento vedrà coinvolti relatori di spicco e riconosciuti a livello internazionale.

Il Dr. Marco Biagi, docente e Professore Associato presso l’Università di Siena, introdurrà i concetti fondamentali della moderna fitoterapia basata sull’evidenza scientifica, aiuterà a capire il concetto di fitocomplesso e come valutarne l’efficacia, spiegherà nel dettaglio l’assoluta qualità e sicurezza del farmaco vegetale comparando le differenze normative con gli integratori.

Sempre nella prima giornata, prosegue la Professoressa Susanna Esposito, medico specialista in Pediatria e Malattie Infettive, è stata Direttore dell’Unità Operativa Semplice di Infettivologia Pediatrica della Clinica Pediatrica I e dell’Unità di Pediatria ad Alta Intensità presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico dell’Università degli Studi di Milano, e Presidente della Società italiana di Infettivologia Pediatrica (SITIP). La relatrice si concentrerà sulle malattie infettive in età pediatrica ed il ruolo del sistema immunitario nelle patologie ad eziologia virale.

Nel corso della seconda sessione scientifica, interverrà il Professore Wolfgang E. S. Kamin, medico specialista tedesco in Pneumologia pediatrica e Allergologia. È stato nominato responsabile dell’Ospedale pediatrico EVK di Hamm (Germania) e membro del comitato speciale di esperti della Commissione e dell’Istituto federale tedesco per i medicinali e i dispositivi medici. Il Professor Kamin fa parte di molte organizzazioni internazionali. Grazie alla sua grande esperienza su molti pazienti, si discuterà sull’efficacia e la sicurezza del Pelargonium sidoides (EPs® 7630) nella popolazione pediatrica, affetta da infezioni respiratori acute ed in particolare nel trattamento della bronchite acuta.

Concluderà l’evento scientifico il Dr. Gianfranco Trapani, medico specialista in Pediatria presso la ASL 1 di Imperia, esperto in Fitoterapia ed Omeopatia, membro del Board scientifico per le Medicine Complementari della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e Responsabile della Commissione Medicine Complementari dell’Ordine dei Medici della Provincia di Imperia. In quest’ultima sessione verranno condivise le esperienze ambulatoriali con le opportunità di utilizzo del Pelargonium sidoides (EPs® 7630) e relativi risultati ottenuti.

Moderatore e responsabile scientifico della seconda edizione del Pelargonium Annual Meeting – EPs® 7630, è il Professore Vincenzo Soresi, medico chirurgo specializzato in Malattie polmonari ed Oncologia clinica presso l’Ospedale Niguarda, ed insegnante presso la Scuola di specialità di Pediatria e malattie dell’apparato respiratorio dell’Università di Milano.