l’Inverno, la stagione del Rene, dovrebbe rappresentare il momento per riposare, risparmiare energie, ricaricandosi attraverso il sonno e un’alimentazione che “nutra” davvero, per poter di nuovo germogliare in Primavera in piena forma…
Non sono una minaccia a prescindere, tutt’altro! Lo diventano però quando prodotti in eccesso. Il loro equilibrio dipende da fattori quali stile di vita e alimentazione, su cui possiamo lavorare per contrastare lo stress ossidativo indotto, che porta alla degenerazione cellulare.
Tensione muscolare, ansia, ridotta microcircolazione periferica possono portare a una sensazione di svenimento, a volte accompagnato da nausea che definiamo come “vertigine”. Ecco cosa possiamo fare per allenare la tensione e ritrovare il nostro centro…
Siamo spesso ricurvi sui nostri telefoni, sui computer, o al volante dell’auto: la cattiva postura è la prima causa di sovraccarico dei muscoli cervicali! Ci sono anche altri fattori che concorrono al dolore cervicale: quali sono e cosa possiamo fare per alleggerire il carico?
L’osso è un tessuto più vivo che mai, con un suo specifico metabolismo che va mantenuto in equilibrio. Averne cura fin dalla giovane età ci permette di mantenere in salute la nostra “impalcatura”. Vediamo insieme quali comportamenti e rimedi possono esserci di supporto!
Più di altri, gli sportivi, gli anziani e le donne in gravidanza conoscono i crampi alle gambe. Quali sono le cause e in che modo il magnesio può svolgere un ruolo centrale?
Una carenza di magnesio non è sempre individuabile tramite le analisi del sangue, perché gran parte del magnesio di cui l’organismo ha bisogno è conservata a livello osseo e muscolare. Quali sono i segnali a cui dare ascolto?
Interessano varie parti del corpo, in particolare gambe e piedi, e arrivano all’improvviso mentre si dorme. Perché proprio durante il riposo? Scopriamolo!
Gravidanza e allattamento sono fasi preziose nella vita della donna, che richiedono un apporto altrettanto prezioso di vitamine e minerali indispensabili. Come e perché integrare il proprio fabbisogno minerale?
L’assunzione di integratori alimentari con Sali organici di magnesio e potassio permette di massimizzarne i benefici e ridurre gli effetti collaterali. Scopri come!
Crampo, oh crampo! È un disturbo comune, molto frequente e antipaticamente doloroso. Che cosa esattamente lo scatena? Conosciamolo meglio e impariamo a prevenirlo…
Il campo di gioco è lo stesso, ma l’una non dipende necessariamente dall’altra. Movimento, stile di vita e proprietà benefiche di alcune piante sono la chiave per contrastare la stasi venosa e linfatica e migliorare il microcircolo, con un effetto drenante e detossinante. Vuoi saperne di più?
Alla base di un crampo c’è spesso uno squilibrio elettrolitico, come carenza di magnesio e disidratazione. Leggi tutti i consigli per prevenire e intervenire anche attraverso una corretta integrazione alimentare!
Rieduchiamo l’organismo a ritrovare l’equilibrio omeostatico, la fisiologia attraverso un drenaggio naturale e profondo.
Vitamine e minerali hanno un ruolo fondamentale in centinaia di funzioni nel corpo umano: non è possibile vivere senza il…
Il periodo autunnale richiede all’organismo una grande mole di lavoro, sia da un punto di vista intellettivo che da un punto di vista immunitario, e risulta particolarmente critico per alcuni individui molto vulnerabili caratterizzati da quelle che in medicina funzionale vengono definite reattività o diatesi. Leggi di che si tratta…
La pelle è il confine della nostra individualità: riesce infatti nello stesso tempo a proteggerci dal mondo esterno e a parlare di noi. Che cosa ci comunica la psoriasi e come è possibile affrontarla in modo naturale?
Esistono alternative naturali allo zucchero ammesse dall’OMS e dall’autorità europea per la sicurezza alimentare. Cerchiamo di capire meglio che cosa sono e come agiscono a livello organico…
CHE COS’È LA VITAMINA D? La vitamina D, così comunemente chiamata, è in realtà un pro-ormone, ossia può essere convertita in un…
Un italiano su cinque manifesta episodi di allergia o intolleranza: come sono differenti e come imparare a conviverci?
In primavera, il risveglio della Natura coincide con una più intensa attività del Fegato, che spinge l’organismo a un maggiore dinamismo e a una fase di purificazione. Ecco come aiutarlo…
La stagione della riattivazione energetica richiede all’organismo un certo sforzo per superare il sovraccarico invernale. Per superare la “crisi” stagionale e ritrovare la performance fisica e intellettuale, si può partire da una corretta integrazione alimentare!
Il pH è l’unità di misura che valuta l’equilibrio acido-basico in una scala che va da 0 (acido) a 14 (basico). Quali sono le implicazioni di uno stato di acidosi e quali le strategie per ripulire l’organismo? Leggi cosa dicono i nostri esperti…
L’attività motoria determina inevitabilmente la produzione di scorie acide e radicali liberi, che rallentano lo scambio di nutrienti tra le cellule e limitano la produzione di energia. Che fare dunque?
Quando l’ipovitaminosi D si manifesta, il primo a risentirne è il sistema immunitario, insieme alle funzioni osteo-articolari. Che cosa fare dunque?
Gli eccipienti sono anche definiti sostanze inerti o additivi in quanto prive di qualche interesse nutrizionale, ma la cui presenza risulta indispensabile per migliorare le…
I lipidi solidi a temperatura ambiente vengono definiti grassi e possono essere sia di origine animale sia vegetale. Esaminiamoli per conoscerli meglio…
La glicemia è la concentrazione di zucchero nel sangue: quando è alta, può diventare un problema. Possiamo però tenerla sotto controllo…
CHE COSA SIGNIFICA “BIODISPONIBILE”? La biodisponibilità rappresenta la velocità con cui una sostanza, come un farmaco, un nutriente o un integratore, viene…
Il magnesio controlla numerose reazioni cellulari correlate alla regolazione del peso corporeo: come può aiutarci a contrastare sovrappeso e obesità?
Abbiamo già anticipato in un articolo su come leggere l’etichetta che la qualità di un integratore non si basa solo sulle sostanze…