L’estratto di Serenoa repens, utilizzato a scopo medicinale, è ottenuto dai frutti maturi ed essiccati, i cui costituenti principali sono gli acidi grassi liberi ed i loro corrispondenti esteri etilici, i fitosteroli ed i lipidi.
Tra gli acidi grassi annoveriamo gli acidi oleico, laurico, miristico, palmitico, linoleico, cafoico, caprilico, caprico, palmitoleico, stearico e linolenico, tra i fitosteroli il β-sitosterolo, lo stigmasterolo e il daucosterolo, mentre i lipidi sono costituiti principalmente da trigliceridi di acidi grassi.
Sono presenti inoltre alcoli a catena lunga (farnesolo, fitolo e alcoli poliprenolici) e flavonoidi, così come polisaccaridi immunostimolanti ad alto peso molecolare contenenti galattosio, arabinosio, mannosio, ramnosio e acido glucuronico.
I fitosteroli e gli acidi grassi sono ritenute le componenti più attive nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna di I e II stadio e dei sintomi ad essa correlata. L’azione terapeutica viene attribuita alla complessa interazione con il metabolismo ed il meccanismo di azione del testosterone a livello prostatico.
Gli estratti lipidico-sterolici ed etanolici di Serenoa repens:
- agiscono tramite l’inibizione della 5α-reduttasi: in questo modo impedisce che il testosterone si trasformi nel suo metabolita più attivo responsabile della proliferazione della ghiandola prostatica
- migliorano la velocità del flusso urinario
- inibiscono l’aromatasi, enzima fondamentale per la produzione degli estrogeni
- hanno un effetto antinfiammatorio ed antiedematoso
- hanno un effetto antiproliferativo
L’efficacia dell’estratto di Serenoa repens WS® 1473, utilizzato da solo o in combinazione con l’estratto di Urtica dioica WS® 1031, nel trattamento dell’IPB è confermato da diversi studi clinici controllati randomizzati. Inoltre, studi di sorveglianza suggeriscono che questi estratti sono ben tollerati.
La qualità dell’estratto vegetale, che comprende il materiale di partenza, il solvente di estrazione, il rapporto droga/estratto, le norme di produzione e la composizione dell’estratto stesso, è essenziale per l’efficacia del preparato.
Descrizione della pianta
La Serenoa repens (W. Bartram) Small o Sabal serrulata è una palma spinosa nana appartenente alla famiglia delle Arecaceae. È originaria degli Stati Uniti, dove è nota con il nome di saw palmetto, e cresce nei terreni sabbiosi.
È una palma cespugliosa che può crescere fino a 4 metri di altezza. Le sue foglie seghettate sono suddivise a ventaglio, i piccioli sottili possono raggiungere 1,5 m di lunghezza ed hanno i margini spinati.
I fiori, di colore bianco-giallognolo, producono una folta inflorescenza lunga fino a 60 cm.
Il frutto è una drupa di colore marrone scuro-nero, con una superficie liscia ed oleosa al tatto, di circa 3 cm di diametro.
La storia della pianta
L’uso medicinale della pianta risale alle popolazioni indigene dell’America Centrale e Meridionale.
Il frutto della palma nana veniva utilizzato come fonte di nutrimento, specie come ricostituente in soggetti convalescenti: il consumo del frutto maturo sembrava aumentare la forza ed il peso.
Per il suo effetto stimolante sulle mucose genitali, ha trovato successivamente impiego per dare sollievo ai sintomi causati dalla gonorrea (malattia di origine batterica) e dalla cistite sub-acuta e cronica.