Insistente e fastidiosa, specie se non ti lascia riposare la notte. Per contrastarla, natura e scienza ci mettono a disposizione validi rimedi. Scegli di stare bene, scegli come stare bene!
Un mal di gola non è mai da trascurare! In nostro soccorso arrivano svariati rimedi, da quelli naturali a quelli della nonna, fino a estratti di piante che vengono da lontano…
A volte siamo talmente sopraffatti da impegni e incombenze che la gravità sembra schiacciarci sul divano! Quando il carico si fa pesante, come possiamo aiutare il nostro organismo a superare stanchezza fisica e mentale?
La pancia gonfia è una classica somatizzazione indotta da stress, che altera la funzionalità di organi e sistemi: uno dei più bersagliati è proprio l’apparato digerente! Vediamo alcuni consigli per un doppio approccio che parte dall’intestino fino al cervello, ma che funziona anche in senso opposto.
Nota come IBS, la sindrome dell’intestino irritabile è oggetto della più contemporanea ricerca scientifica. Esistono criteri precisi per individuarla e approcci naturali che permettono il miglioramento dei sintomi associati. Leggi di più!
Stress, pasti veloci, giornate intense, sbilanciamento della flora intestinale: il gonfiore intestinale ci avvisa che c’è qualcosa da riconsiderare! Da parte nostra, abbiamo molte opportunità per mettere il corpo in condizione di tornare a digerire al meglio.
La pancia gonfia è una classica somatizzazione indotta da stress, che altera la funzionalità di organi e sistemi: uno dei più bersagliati è proprio l’apparato digerente! Vediamo alcuni consigli per un doppio approccio che parte dall’intestino fino al cervello, ma che funziona anche in senso opposto.
Psicobiotico: una parola che custodisce in sé il doppio riferimento alla psiche e ai probiotici che abitano il nostro intestino. Un ambito di azione bidirezionale lungo l’asse intestino-cervello. E una nuova frontiera di conoscenze tutta da esplorare!
l’Inverno, la stagione del Rene, dovrebbe rappresentare il momento per riposare, risparmiare energie, ricaricandosi attraverso il sonno e un’alimentazione che “nutra” davvero, per poter di nuovo germogliare in Primavera in piena forma…
Non sono una minaccia a prescindere, tutt’altro! Lo diventano però quando prodotti in eccesso. Il loro equilibrio dipende da fattori quali stile di vita e alimentazione, su cui possiamo lavorare per contrastare lo stress ossidativo indotto, che porta alla degenerazione cellulare.
Difficoltà di rilassamento, squilibri ormonali, vampate e sudorazioni sono sono alcuni dei fattori che concorrono a peggiorare la qualità del sonno. Per ritrovare la capacità di riposare, diversi accorgimenti nelle nostre abitudini ed alcuni estratti vegetali si rivelano grandi alleati!
Le vampate di calore in menopausa ci fanno sentire come una pentola a pressione pronta ad esplodere! In che modo possiamo superarle, anche con l’aiuto di estratti naturali?
A volte per liberare il naso o per tenerlo pulito può essere utile ricorrere a lavaggi nasali. Ma come si fanno e quali sono le accortezze da adottare, soprattutto con bimbi molto piccoli?
Intercettare ma soprattutto interpretare i segnali di malessere nei nostri bimbi non è sempre facile. Quando l’influenza colpisce, noi genitori possiamo ricorrere ad alcune soluzioni per alleviare il disagio e facilitare la guarigione. Vediamo come!
Tra i problemi intestinali, la diarrea è uno dei più temuti. In questo approfondimento vedremo come nella risoluzione della diarrea, una dieta specifica, abbinata anche all’integrazione alimentare, possa essere di grande beneficio.
Le diete che prediligono l’apporto di proteine e lipidi a scapito dei carboidrati hanno come comune conseguenza l’aumento di acidità del nostro organismo. Cosa è bene sapere al riguardo?
Quando l’organismo è affaticato dall’accumulo di tossine (stress, alimentazione, inquinamento, etc.) è importante favorire il drenaggio dell’organismo…
Una dieta equilibrata è uno dei fattori determinanti per la salute del nostro organismo. Al contrario, un regime alimentare sbilanciato, come nelle diete iperproteiche ma non solo, può comportare alterazioni del pH fisiologico con ripercussioni a vari livelli. Capiamo meglio…
Oltre a comparire su una parte particolarmente sensibile ed esposta, la dermatite sul viso comporta anche un notevole disagio psicologico in chi ne soffre. Capiamo quali accorgimenti avere e come affrontare al meglio il disagio.
Si tratta di veri e propri protettori-allenatori in grado di supportare l’organismo nel fronteggiare stress fisici e mentali. Un regalo di Madre Natura per aiutarci a essere più presenti, lucidi e resilienti.