Nota come IBS, la sindrome dell’intestino irritabile è oggetto della più contemporanea ricerca scientifica. Esistono criteri precisi per individuarla e approcci naturali che permettono il miglioramento dei sintomi associati. Leggi di più!
Stress, pasti veloci, giornate intense, sbilanciamento della flora intestinale: il gonfiore intestinale ci avvisa che c’è qualcosa da riconsiderare! Da parte nostra, abbiamo molte opportunità per mettere il corpo in condizione di tornare a digerire al meglio.
La pancia gonfia è una classica somatizzazione indotta da stress, che altera la funzionalità di organi e sistemi: uno dei più bersagliati è proprio l’apparato digerente! Vediamo alcuni consigli per un doppio approccio che parte dall’intestino fino al cervello, ma che funziona anche in senso opposto.
Psicobiotico: una parola che custodisce in sé il doppio riferimento alla psiche e ai probiotici che abitano il nostro intestino. Un ambito di azione bidirezionale lungo l’asse intestino-cervello. E una nuova frontiera di conoscenze tutta da esplorare!
Alla base della stipsi vi è la necessità di rieducare l’intestino a una capacità di risposta e al recupero delle normali funzioni. Vediamo insieme che cosa caratterizza la stipsi e come intervenire nel ripristino della fisiologia.
L’alitosi è spesso indice di una problematica e un disequilibrio a livello di stomaco e intestino. Nell’approccio correttivo a uno stato di alitosi, possiamo intervenire a più livelli per un riequilibrio fisiologico delle funzioni digestive.
L’integrazione di probiotici specifici per l’età pediatrica ci permette di effettuare un’azione preventiva fondamentale per la crescita del bambino. Tiene distanti disturbi come dissenteria, coliti ma anche dermatiti, allergie e risposte immunitarie anomale. E non solo…
Sono microrganismi, batteri preziosi che abitano il nostro intestino. Ma stiamo parlando della stessa cosa oppure ci sono delle differenze sostanziali? Facciamo chiarezza!
L’obiettivo della prevenzione è ridurre l’ipersensibilità viscerale dell’intestino riequilibrando lo stato di disbiosi, causa di anomale fermentazioni che generano meteorismo e spasmo. Ecco come una combinazione di oli essenziali può rispondere a specifici e diversificati bisogni…
Lo stato di salute o, al contrario, di danneggiamento dei villi intestinali influenza la capacità di assorbimento dei nutrienti da parte dell’organismo. Scopriamo insieme il loro ruolo nell’intestino e come intervenire in caso di problematiche correlate…
Che cosa sono esattamente e qual è il loro ruolo nel mantenimento dello stato di salute del nostro organismo? Scopriamolo!
La cattiva digestione impatti su molti aspetti del quotidiano. Scopri come migliorare le funzioni digestive attraverso l’alimentazione, l’integrazione alimentare ed esercizi fisici…
La cistite è il più noto e frequente disturbo delle basse vie urinarie, che colpisce con maggiore frequenza le donne. Quali sono le cause e come intervenire nello stile di vita e ricorrendo all’integrazione alimentare?
Una alterazione della microflora intestinale può avere conseguenze potenzialmente dannose non solo sull’intestino, ma anche su altri organi, provocando un ampio spettro di sintomatologie fisiche e psicologiche. Probiotici specifici aiutano nel ripristino dell’equilibrio perduto. Scopri quali sono!
L’interazione tra glutine e mucosa intestinale può portare alla celiachia: ecco quali sintomi genera e come è possibile gestirla in modo naturale…
Pranzi e cenoni durante le festività mettono a dura prova le funzioni di stomaco, fegato e intestino, veri e propri bersagli di questo periodo. Ecco come supportarli al meglio in caso di digestione lenta e difficile…
Abbiamo più volte evidenziato l’importanza del ruolo che l’intestino ricopre, definendolo “il cuore della salute”: il tratto gastro-intestinale è infatti…
Il bruciore di stomaco, se frequente, può essere causato dal reflusso gastroesofageo. Vediamo come riconoscerne i sintomi e intervenire in modo naturale…
I giusti fermenti lattici aiutano a mantenere l’equilibrio della flora batterica, la cui salute nella futura mamma e nel nascituro ha un ruolo chiave per il decorso ottimale della gravidanza…
Spesso la digestione del latte può diventare un problema. Ecco perché e cosa possiamo fare in caso di intolleranza al lattosio…
Il mal di stomaco è un disturbo molto comune, che però non va sottovalutato. Impariamo a riconoscere i sintomi, agiamo con consapevolezza sulle nostre abitudini e chiediamo aiuto anche alla natura. Scopri in nostri consigli…
In caso di disturbi, dai il giusto supporto con soluzioni naturali ed efficaci…
Dopo una cura antibiotica è bene reintegrare la flora batterica, ma non solo per evitare diarrea e mal di pancia…
Con Colikind®gocce ed Enterokind®junior il pancino è sempre protetto e l’arrivo dell’autunno non sarà più un problema!
Le aule sono un luogo dove facilmente i bambini possono trasmettere virus ai compagni, ma niente paura…
Per svolgere la loro funzione, i probiotici devono essere somministrati vivi e vitali…