Cardiospermum halicacabum

Le Proprietà

La droga della pianta, ovvero la parte di pianta che contiene le sostanze attive (fitocomplesso), è rappresentata dalle estremità fiorite fresche.

Le estremità fiorite utilizzate per la preparazione dell’estratto sono ricche di diversi principi attivi quali fitosteroli, flavonoidi, saponine, tannini ed alcuni amminoacidi.

In particolare, i fitosteroli sono i principali responsabili dell’attività del Cardiospermum.

L’estratto di Cardiospermum vanta proprietà antinfiammatorie ed antipruriginose, poiché i fitosteroli sono in grado di modulare il rilascio dei fosfolipidi di membrana e di conseguenza l’eccessiva attivazione della cascata dell’acido arachidonico.

Infatti, nelle manifestazioni infiammatorie della pelle si ha la liberazione di certe sostanze (mediatori) che sono responsabili della tipica sintomatologia a livello locale: prurito, infiammazione, arrossamento, etc.

Il fitocomplesso del Cardiospermum è in grado di modulare la liberazione di tali mediatori, producendo un miglioramento del quadro infiammatorio della pelle e della sintomatologia associata.

Nella fitoterapia moderna il Cardiospermum trova precise indicazioni terapeutiche ad uso topico nell’ambito delle dermatiti infiammatorie, con un’azione paragonabile a quella dei corticosteroidi classici, molecole di sintesi utilizzate nella terapia convenzionale, grazie alla loro spiccata azione antinfiammatoria.

Il fatto però che il Cardiospermum abbia un effetto di modulazione e non di inibizione totale come questi ultimi, permette di avere una riduzione degli effetti collaterali.

Quindi questa pianta offre una soluzione naturale alle manifestazioni di carattere allergico e infiammatorio, accompagnate da prurito, come orticaria, eczemi, dermatiti da contatto o croniche, punture d’insetto.

Inoltre, il contenuto in particolari amminoacidi (lisina, prolina, tirosina e valina) che sono presenti anche nella pelle, ascrive al fitocomplesso del Cardiospermum anche una certa attività trofica e riepitelizzante, che lo rende adatto anche nelle forme infiammatorie in cui la cute risulta più compromessa.

Descrizione della pianta

Cardiospermum halicacabum è una pianta erbacea rampicante della famiglia delle Sapindaceae (Saponarie), originaria dell’india, Africa e Sud America. Il nome di questa famiglia deriva dai frutti della specie Sapindus, che contengono saponine e che nell’acqua emettono schiuma.

I suoi semi, di colore marrone-nerastro con una caratteristica macchia bianca a forma di cuore, sono delle dimensioni di un granello di pepe e sono contenuti in frutti a “palloncino” simili a lanterne: da entrambi deriva il nome alla pianta.

Cardiospermum halicacabum

La storia della pianta

Il Dott. Willmar Schwabe raccolse la pianta nel 1956 nell’allora Congo belga, ma trascorsero molti anni prima che ne scoprisse il suo valore medicinale.

In quelle zone, le popolazioni indigene utilizzavano un infuso dell’intera pianta per curare vari disturbi, tra i quali le dermatiti, le emorroidi, le epistassi. Sulla base di queste indicazioni iniziarono i primi studi dal punto di vista omeopatico e successivamente si prese in considerazione l’utilizzo fitoterapico della pianta, soprattutto ad uso topico.

Prodotti Schwabe

a base di Cardiospermum halicacabum

Halicar®

Pelli sensibili a tendenza atopica