Carbon footprint: quale segno lasciamo?

Carbon footprint” (impronta carbonica) è un nome curioso per misurare l’impatto di tutte le nostre attività sul mondo, relativo alle emissioni di anidride carbonica.

Immaginiamo il mondo come un grande pavimento dove con le nostre “scarpe” lasciamo impronte di varie dimensioni e più o meno visibili. Lasciare impronte è inevitabile: dobbiamo prima diventarne consapevoli per poi poter agire al fine di alleggerirle o toglierle, lasciando il “pavimento” il più pulito possibile.

Tuttavia, non possiamo pensare di essere sostenibili senza avere i dati per poterlo dimostrare.

Per questo il Gruppo Schwabe ha avviato una serie di attività per misurare la Carbon Footprint relativa a tutte le attività del gruppo, in cui anche noi di Schwabe Pharma Italia siamo coinvolti.

Abbiamo quindi messo a punto un sistema di raccolta dati per determinare la nostra impronta carbonica ed evidenziare i punti critici e identificare le aree di miglioramento. Tra i dati raccolti citiamo:

  • quantità di energia elettrica usata e acquistata;
  • smaltimento rifiuti totali;
  • consumi e chilometraggio dell’intero parco auto aziendale e viaggi di lavoro effettuati con altri mezzi;
  • misurazione dei chilometri percorsi dai dipendenti interni dovuti al pendolarismo verso le sedi di lavoro assegnate;
  • trasporti di merce in entrata dai nostri fornitori al nostro magazzino;
  • trasporti di merce in uscita dal nostro magazzino ai nostri clienti.

In una collaborazione che ha visto coinvolti vari reparti, abbiamo inoltre attivato delle strategie tra cui:

  • il mantenimento e l’ottimizzazione delle superfici di pannellatura fotovoltaica delle due sedi, che ci permettono di abbassare la quota di energia elettrica acquistata;
  • la transizione del parco auto aziendale verso veicoli “full hybrid” (benzina/elettrico), che permette ad oggi un ottimo compromesso tra prestazioni, consumi e minori emissioni;
  • Il completamento della scheda anagrafica dei prodotti con dati sulla ripartizione percentuale dei diversi materiali che li compongono. Il risultato ottenuto ci permetterà di arrivare alla valutazione dell’impatto Co2 prima della progettazione di prodotti e materiali vari.

I dati verranno raccolti annualmente per valutare continuamente l’efficacia delle azioni che abbiamo intrapreso.

Ci siamo posti degli obiettivi di medio e lungo termine per poter capire e alleggerire il più possibile la nostra impronta carbonica e passare da una modalità passiva, dove l’impatto carbonico si misura alla fine di ogni nostra azione, a una modalità attiva, dove la nostra impronta carbonica verrà valutata e conosciuta prima di ogni nostra azione.

Dunque, se lasciare impronte carboniche è inevitabile, lasciarle il più leggere possibile è un nostro dovere!

 

Fernando Biondani
Carbon Footprint Delegate

Monica Girelli
CSR Delegate