Quando Preoccuparsi dei Sintomi della Sinusite

Vi è mai capitato di avvertire un forte dolore a livello frontale o nella zona oculare dopo aver preso un colpo di freddo?

Molto probabilmente si tratta di sinusite, un’infiammazione dei seni paranasali, che sono delle cavità presenti all’interno delle ossa facciali localizzate attorno al naso, a livello degli zigomi e sopra le sopracciglia.

 

I Sintomi della Sinusite

Un’infezione virale o batterica oppure un’allergia sono le cause più comuni dell’insorgenza della sinusite.

I sintomi principali da sinusite sono invece:

  • congestione nasale
  • dolore alla pressione nella zona interessata
  • cefalea

 

I dolori, a seconda della zona interessata, possono irradiarsi fino ai denti oppure alla radice del naso o sopra le orbite oculari. Il dolore è intenso e contusivo soprattutto abbassando (chinando) la testa in avanti, poiché le secrezioni che invadono i seni frontali e paranasali creano pressione stimolando i recettori per il dolore.

Possono poi comparire altri sintomi come lacrimazione, riduzione del gusto e dell’olfatto e febbre.

 

Tipi di Sinusite

Possiamo distinguere la sinusite in acuta e cronica.

Nel caso di sinusite acuta l’infiammazione è generalmente di origine virale e si risolve mediamente nell’arco di un mese. Si manifesta inizialmente con un raffreddore, con conseguente gonfiore delle cavità nasali che ostruiscono gli orifizi dei seni paranasali, favorendo la produzione di secrezioni liquide che rappresentano terreno fertile per la proliferazione degli agenti patogeni e la sovrinfezione batterica.

In alcuni casi la causa della sinusite acuta è l’inalazione di allergeni, che in un soggetto sensibile provoca sintomi simili (gonfiore e secrezioni liquide).

Quando dura più di novanta giorni si può parlare di sinusite cronica. Le cause includono, oltre a quelle sopra descritte, la presenza di polipi nasali, di una deviazione del setto nasale, di un’infezione fungina e la predisposizione genetica.

 

Quando Preoccuparsi della Sinusite?

La sinusite è una patologia che si risolve generalmente con l’ausilio di rimedi di auto-medicazione. In casi di necessità, si può ricorrere a terapie farmacologiche adeguate come fluidificanti, antinfiammatori e, nei casi più gravi, antibiotici.

Qualora il problema non si risolvesse, potrebbe essere necessario affidarsi ad uno specialista otorinolaringoiatra per approfondire la questione ed intraprendere la terapia più corretta.

 

Sinusite Come Si Cura e Previene

Vediamo quindi quali misure possiamo adottare per prevenire la sinusite o per alleviarne i sintomi:

  • Evitare il contatto con possibili sostanze allergizzanti o irritanti, compreso il fumo di sigaretta;
  • Evitare ambienti con temperature troppo calde o troppo fredde;
  • Prediligere ambienti con una corretta areazione, in modo che l’aria non sia troppo secca;
  • Effettuare dei suffumigi o effettuare bagni caldi, in modo che i vapori possano contrastare la congestione nasale e liberare le vie respiratorie fluidificando il muco;
  • Effettuare lavaggi nasali con soluzioni isotoniche o ipertoniche, per pulire e decongestionare le mucose nasali facilitando l’espulsione del muco denso;
  • Massaggiare la zona più indolenzita, imprimendo una leggera pressione per facilitare la decongestione, preferibilmente utilizzando degli oli essenziali ad azione antisettica, come per esempio olio di timo, olio di melaleuca (tea tree oil) e l’olio di rosmarino;
  • Assumere tisane o infusi a base rosa canina, sambuco o zenzero, che esplicano attività antinfiammatoria, oppure a base di liquirizia e radici di tarassaco, che favoriscono la fluidificazione del muco.

 

Nel caso in cui alla base della sinusite siano presenti sintomi legati ad uno stato di raffreddamento causato da virus, è possibile utilizzare l’estratto di Pelargonium sidoides EPs® 7630, ottenuto dalle radici di una pianta medicinale, un geranio sudafricano utilizzato dalle popolazioni indigene per il trattamento di affezioni a carico dell’albero respiratorio.

Prodotti Correlati

Kaloba®

Malattie da raffreddamento