Come Rimediare alla Caduta dei Capelli in Menopausa

La menopausa è un momento che segna un grande cambiamento nella vita della donna, che può portare diversi sintomi dovuti al calo estrogenico che l’organismo deve affrontare.

La perdita di capelli in menopausa può essere uno degli effetti attraverso il quale si manifestano le variazioni ormonali.

Il calo degli estrogeni, infatti, genera un improvviso aumento di ormoni androgeni, strettamente collegati alle cause dell’alopecia androgenetica, con un conseguente diradamento sulla parte superiore del capo.

Rimediare alla caduta dei capelli in menopausa con integratori specifici e una alimentazione adeguata diventa importante per evitare che i follicoli piliferi coinvolti in questo sbalzo ormonale producano capelli sempre più sottili o che arrivino ad atrofizzarsi del tutto con conseguente calvizie. Ciò è spesso causa di disagio e preoccupazioni che possono avere ripercussioni sulla sfera emotivo-psicologica della donna.

 

Caduta dei Capelli in Menopausa: Cambiare la Dieta per Aiutare la Cute

Un fattore significativo su cui porre particolare attenzione è l’alimentazione. Seguire una dieta bilanciata che garantisca il giusto apporto di vitamine e ferro contribuisce al benessere della nostra chioma.

Durante il periodo della menopausa l’organismo consuma una grande quantità di vitamine e sali minerali, la cui carenza va ad intaccare anche la salute dei capelli.

Il derma e l’epidermide sono ricchi di recettori per gli estrogeni. La riduzione dei livelli di estrogeni circolanti a livello cutaneo è causa di:

  • iperidrosi
  • assottigliamento cutaneo
  • rugosità
  • riduzione dell’idratazione e dell’elasticità
  • diradamento e perdita dei capelli, che accelerano il normale processo dell’invecchiamento intrinseco

La riduzione dei livelli di estrogeno, inoltre, comporta riduzione delle SHBG plasmatiche (proteine plasmatiche prodotte dal fegato che trasportano gli androgeni). Ne consegue un aumento degli androgeni liberi responsabili di:

  • ipertricosi
  • seborrea
  • possibile alopecia

Inoltre, in menopausa la guarigione delle ferite è più difficoltosa. Ciò è dovuto a una riduzione della sintesi e un aumento della degradazione del collagene.

 

Perdita dei Capelli: gli Integratori per la Bellezza dei Capelli in Menopausa

Gli integratori alimentari studiati specificamente per la menopausa contengono sostanze utili a contrastare il deficit ormonale. Lo fanno agendo a livello metabolico e riducendo i sintomi in questo periodo della vita della donna. Alcuni di essi, contribuendo al benessere della cute, costituiscono un valido sostegno volto a ripristinare il benessere della chioma, contenendo la caduta dei capelli.

Il Trifolium pratense (o Trifoglio rosso) così come il Glycine max (la Soia), ad esempio, sono ricchi di in isoflavoni e fitoestrogeni. La Dioscorea villosa tra le varie attività vanta un’azione fitoprogestinica. Sono tutti ormoni coinvolti in primo piano nel processo riproduttivo in grado di contrastare i disturbi della menopausa. A livello cutaneo, contribuiscono a mantenere una fisiologica funzionalità cutanea.

Inoltre, la Vitamina E partecipa alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, rallentando l’invecchiamento della cute e mantenendola elastica e idratata. Una cute ben nutrita è infatti in grado di favorire anche la salute dei capelli.

Accanto a questi rimedi si può abbinare anche un mix di oligoelementi che aumentano la biodisponibilità dei minerali presenti nel capello con lo scopo di integrarli in modo rapido e adatto a tutti.

Le numerose soluzioni naturali di cui disponiamo, oltre a contrastare disturbi che – pur modesti – sono assai fastidiosi, contribuiscono al benessere generale. Sentirsi meglio e tenere sotto controllo i sintomi della menopausa fa sì che questo grande cambiamento nella vita della donna venga vissuto con maggiore serenità, con evidente beneficio anche per la psiche.

Prodotti Correlati