Chi nella società contemporanea non conosce lo “stress”? Eppure pochi sanno che lo stress è una reazione del tutto naturale che l’organismo mette in atto per rendere il nostro corpo pronto ad affrontare le situazioni che la vita ci propone quotidianamente.
Ogni cambiamento è stress!
Spesso il termine “stress” assume una connotazione negativa perché è percepito nocivo per la salute. In realtà, una piccola dose di stress è sempre utile per poter reagire al meglio al cambiamento. Quindi anche una bella vacanza rappresenta uno stress per il corpo che deve adattarsi ad un nuovo ambiente, spesso ad un lungo viaggio e ad un nuovo stile di vita, se pur per breve tempo.
Tuttavia, se lo stress quotidiano diventa eccessivo, potrebbe portare ad un’alterazione dell’equilibrio psico-fisico ripercuotendosi sulla salute dell’individuo.
È per questo importante conoscerne i meccanismi per gestire al meglio tutte le pressioni che la vita moderna ci chiede di superare.
Come si manifesta lo stress e quali sono i rischi?
In tutti gli individui, l’organismo allarmato da intense sollecitazioni, libera nel sangue ormoni che aumentano la frequenza cardiaca, il respiro, la secrezione ghiandolare e la contrazione muscolare. Ecco perché ad un appuntamento importante, alla nascita di un figlio, al sostegno di un esame sentiamo il cuore accelerare ed il respiro farsi più veloce.
Quando però la pressione emotiva è troppo forte e persistente, si avverte il cosiddetto “nodo alla gola” che ci impedisce di respirare. La notte spesso non si riesce a dormire e ciò provoca sempre più stanchezza e irritabilità, per cui si reagisce in modo inappropriato anche a piccoli imprevisti, si litiga facilmente per ogni incomprensione e anche le piccole difficoltà diventano problemi insormontabili. Se questa situazione permane nel tempo, si diventa incapaci di ascoltare gli altri, di prendere la decisione corretta e si vive in uno stato di continua preoccupazione e grande ansia che alla lunga può provocare delle vere e proprie patologie correlate al sistema immunitario (dermatiti, herpes), all’apparato gastro-intestinale (gastrite e ulcera) e all’apparato cardiocircolatorio.
Lo stress come squilibrio
Sintomi mentali: cattivo umore, nervosismo, ansia, irritabilità, difficoltà di concentrazione, difficoltà mnemoniche, problemi relazionali, tensione.
Sintomi fisici: stanchezza, esaurimento, mal di testa, tensione muscolare, fatica, calo della libido.
Patologie correlate allo stress
– Problemi cardiovascolari
– Gastriti ed ulcere
– Asma
– Herpes
– Dermatiti e patologie della pelle
– Malattie da raffreddamento
– Depressione