Radicali Liberi: Cosa Sono e Come Combatterli

Per comprendere al meglio che cosa sono i radicali liberi e le reazioni a catena che provocano dobbiamo immaginarli come una pallina del flipper che, schizzando qua e là, interagisce con altre parti e dà origine ad ulteriori input, provocando effetti a catena.

 

Radicali Liberi: Cosa Sono?

I radicali liberi sono delle molecole instabili prodotte dal nostro metabolismo cellulare. In opportune concentrazioni, contribuiscono a meccanismi fisiologici importanti come la comunicazione intracellulare ed il sistema di difesa dell’organismo.

Le reazioni chimiche fisiologiche che utilizzano l’ossigeno contribuiscono alla produzione dei radicali liberi. Se prodotti in eccesso rispetto alla loro neutralizzazione attraverso risorse endogene, ossia interne all’organismo, portano all’esasperazione del meccanismo definito “stress ossidativo”. Ciò ha come risultato un effetto domino: la degenerazione, l’invecchiamento, l’abbassamento delle barriere di difesa e l’innesco di possibili patologie.

In altre parole, i radicali liberi sono delle molecole di scarto che in situazioni normali il corpo è in grado di gestire e controllare grazie a sistemi endogeni di difesa, ma anche attraverso l’introduzione dall’esterno, tramite l’alimentazione, di sostanze definite anti-ossidanti, in grado di combattere i radicali liberi e l’ossidazione da essi creata.

 

Il Problema sta nell’Eccesso

Quand’è che il sistema va fuori controllo? Quando, a causa di determinati comportamenti nel nostro stile di vita, aumenta la produzione di radicali liberi e/o viene meno la difesa antiossidante endogena.

Nello specifico, ciò che favorisce la produzione di radicali liberi sono:

  • esposizione a prodotti chimici
  • inquinamento
  • fumo
  • raggi UV
  • stress prolungato
  • sforzo fisico intenso
  • assunzione di farmaci

Una voce a parte la merita l’alimentazione scorretta, che favorisce lo stress ossidativo agendo da entrambi i lati della medaglia: da una parte una alimentazione scarsa di frutta e verdura fresche porta ad un ridotto apporto della sostanze antiossidanti protettive, dall’altra la tipologia di cottura stessa di alcuni cibi porta alla formazione e alla conseguente ingestione di sostanze nocive, ossidanti e che vanno quindi a pesare maggiormente sul piatto già ricco dei radicali liberi, a sfavore dello stato di salute.

 

Combattere i Radicali Liberi

Il segreto per mantenere i radicali liberi nel giusto equilibrio, in modo da contribuire all’efficienza dei sistemi da essi controllati come le difese immunitarie, è in primis apportare nella propria quotidianità delle modifiche nello stile di vita che:

  • riducano l’esposizione ad agenti ossidanti come fumo, alcol, sostanze chimiche;
  • comprendano una alimentazione equilibrata ricca in frutta e verdura fresche e attenta al tipo di cottura;
  • allontanino lo stress grazie ad abitudini che permettano di rilassare corpo e mente, magari accompagnate da una attività fisica costante e non troppo intensa.

Se tutto questo non fosse sufficiente, ci si potrebbe avvalere dell’aiuto di integratori specifici, i più vicini possibili all’alimentazione sana completa ed equilibrata, per andare a supportare il nostro sistema quando si è impossibilitati ad accedere in modo costante a tutti gli accorgimenti facenti capo allo stile di vita.

La soluzione passa attraverso l’introduzione di vitamine, meglio se veicolate attraverso fonti naturali e non chimiche, accedendo ad una forma più biodisponibile e traendo spunto da ciò che la natura già ci offre, come se bevessimo un centrifugato fresco di frutta e verdura attraverso un semplice gesto a portata di  mano.

Prodotti Correlati

Nutrivital®

Multinutriente e antiossidante