Parole d’ordine: alimentazione corretta, attività fisica, integrazione alimentare e supporto di un esperto.
INTEGRAZIONE ALIMENTARE
Può essere utile un programma per favorire il controllo del peso:
- Oligolito SI-ME
- Aminoform 1000
ALIMENTAZIONE CORRETTA
Il benessere inizia dalla tavola!
Sane abitudini alimentari consentono di avere un giusto controllo del peso: i benefici di una dieta equilibrata sono insostituibili, e le nostre scelte concorrono in modo determinante al benessere del nostro organismo. L’alimentazione deve essere sempre adeguata al nostro dispendio di energie quotidiano.
NO a regimi troppo restrittivi e a drastiche diete ipocaloriche che rallentano le attività metaboliche dell’organismo: il nostro corpo, per risparmiare energia e non soccombere alla mancanza di cibo, forma per difesa una riserva di massa grassa andando invece a consumare la massa magra (tessuto muscolare). Questo significa che con una dieta troppo restrittiva la probabilità di riprendere più chili di quanti si sono persi aumenta.
SÌ a un dimagrimento programmato e graduale che consente all’organismo di adattarsi al nuovo regime alimentare: prevedere una dieta quotidiana bilanciata secondo i ritmi della cronobiologia, su periodi più lunghi (3-6-9 mesi a seconda del peso di partenza e di quello da raggiungere) e su basi leggermente ipocaloriche garantisce il mantenimento dei risultati nel tempo.
NO all’eliminazione definitiva di alcuni alimenti.
SÌ ad una alimentazione ricca e varia.
Un sano regime alimentare deve contenere, in porzioni adeguate, carboidrati, grassi e proteine.
ATTIVITÀ FISICA
Lo stile di vita incide pesantemente sul proprio benessere! Praticare esercizio aerobico ogni giorno
o a intervalli ravvicinati rappresenta un vantaggio non solo per il girovita, ma per tutto l’organismo,
perché oltre ad aiutare a bruciare calorie mantiene attivo e vitale il sistema locomotore, digestivo e immunitario.
NO a una vita sedentaria
SÌ all’esercizio fisico
Basta una camminata veloce, una corsa, un po’ di spinning o un giro in bicicletta prima dei pasti o almeno 90 minuti dopo il pasto. Il momento migliore è il mattino prima di colazione perché in questo momento della giornata il movimento accelera fisiologicamente il metabolismo anche per le ore successive.
IL SUPPORTO DI UN ESPERTO
Ogni individuo è diverso. Fisicamente ed emotivamente. Non esiste quindi una soluzione universale valida per tutti. I consigli alimentari e per l’esercizio fisico sono strumenti utilissimi e indispensabili, ma è importante richiedere sempre la consulenza di un professionista in grado di valutare caso per caso.
Ricorda inoltre che il rapporto con il cibo coinvolge la persona nella sua totalità e contiene significati che vanno al di là del puro aspetto biologico ma legati alla sfera affettiva. Mangiamo per rabbia, solitudine, noia, abitudine, mancanza di affetto. Mangiamo per coprire un vuoto, un disagio, per l’impossibilità di tirare fuori la nostra vera identità.
Il sovrappeso, quindi, spesso risulta avere radici profonde. Se pensi o hai la consapevolezza che il tuo sovrappeso possa essere collegato a questi aspetti psicosomatici, oltre a preoccuparti degli aspetti nutrizionali, è importante che ti rivolga a uno psicoterapeuta specializzato nei disturbi del comportamento alimentare.