Dermatite da Mascherina
Abbiamo tutti oramai familiarità col dispositivo “d’eccellenza” per la sicurezza individuale e sociale: la mascherina protettiva.
Siamo anche diventati mediamente esperti riguardo alle terminologie che indicano il grado crescente di protezione, a partire dalla mascherina di stoffa fino alla FFP2 e alla FFP3, e sappiamo scegliere la più adatta a seconda della situazione, dalla passeggiata in centro città al viaggio in metro.
Con le mascherine siamo diventanti purtroppo esperti anche degli “effetti collaterali” che il loro impiego comporta. A lungo andare possiamo infatti incorrere nelle irritazioni da mascherina, una serie di fastidi alla pelle che, specialmente nelle persone affette da dermatite atopica, possono sviluppare fastidiosi e sgradevoli sfoghi sul viso, a cui è possibile e opportuno fare fronte.
Cause delle Irritazioni al Viso da Mascherina
Le mascherine con cui ci proteggiamo da Covid-19 sono tendenzialmente prodotte con materiali sintetici, verso i quali la pelle può diventare man mano sempre più sensibile. In aggiunta, fanno parte del processo di lavorazione delle mascherine stesse anche materiali quali coloranti e igienizzanti, che possono irritare e provocare i tipici pruriti e rossori che abbiamo imparato a conoscere.
La situazione è sensibilmente più delicata per chi già soffre di dermatite atopica. In questi soggetti, infatti, la sintomatologia, già di per sé simile, in questo caso tende inevitabilmente ad accentuarsi. Lo sfregamento della mascherina, per esempio, può provocare irritazioni cutanee fastidiose per chi ha una pelle già compromessa.
Il microclima che si genera al suo interno è un altro fattore da non sottovalutare. È infatti evidente che la mascherina, se correttamente indossata, riduce in modo importante il passaggio dell’aria. Questo provoca contemporaneamente:
- alterazione del microambiente cutaneo;
- aumento dell’umidità;
- alterazione della barriera;
- che si traducono in un aumento della secchezza della pelle e al rischio di sovrainfezioni batteriche.
Irritazioni da Mascherina: Cosa Fare
In caso di irritazioni da mascherina, rimedi di particolare utilità sono gli idratanti: una pelle nutrita e idratata, infatti, permette di mantenere intatta la barriera cutanea naturale che ci preserva naturalmente dagli allergeni. Le persone con pelle a tendenza atopica possono trarre un doppio beneficio dall’impiego di prodotti idratanti: prevenzione delle problematiche causate dalla mascherina e miglioramento diretto della problematica. Se la situazione dovesse peggiorare, è sempre bene rivolgersi al dermatologo.
Consigli accessori, ma certamente utili, sono quelli di utilizzare una mascherina la cui forma si adatti il più possibile al proprio viso, senza sfregamenti troppo accentuati, e di limitare l’impiego di prodotti di make-up.
Quali Prodotti Utilizzare per Irritazioni da Mascherina
L’impiego di una buona crema idratante è senza dubbio di grande aiuto, perciò è importante scegliere quella giusta. Innanzitutto, è bene che non contenga sostanze come Peg, parabeni o petrolati, e che al contrario possieda un’alta percentuale di ingredienti di origine naturale.
I prodotti della linea Halicar cosmetic di Schwabe Pharma Italia soddisfano in pieno queste caratteristiche. Inoltre, la loro formula idratante è specifica per le pelli a tendenza atopica. L’azione idratante, emolliente e lenitiva, è ottenuta grazie a un mix di attivi vegetali: olio di Enotera, burro di Karitè e Cardiospermum halicacabum.
Identificate le caratteristiche che ci consentono di contrastare efficacemente la dermatite da mascherina, restiamo fiduciosi di poter eliminare quanto prima le mascherine stesse!