Cosa Fare se il Mal di Gola è Persistente

Il mal di gola è un sintomo che non ci abbandona nemmeno nei mesi più caldi dell’anno, facendosi a volte persistente. Ci siamo chiesti come mai?

 

Le Cause del Mal di Gola Persistente

Il mal di gola è un’infiammazione del cavo orale che coinvolge in particolare la faringe, è generalmente di origine virale ed è conseguenza di uno stato di raffreddamento, specie nei mesi più freddi.

Tuttavia, le cause possono essere anche di altra natura, come ad esempio l’esposizione all’aria fredda dei condizionatori, al fumo di sigaretta e ad altre sostanze irritanti. Anche l’aria troppo secca irrita la faringe e provoca sintomi quali difficoltà di deglutizione e continuo stimolo a schiarirsi la voce.

 

Mal di Gola Persistente Senza Febbre: Cosa Fare

In caso di mal di gola persistente senza febbre si possono adottare i seguenti accorgimenti:

  • Evitare di fumare o comunque di frequentare ambienti fumosi;
  • Evitare di mangiare cibi molto caldi, ma prediligere cibi freschi per lenire il dolore e l’infiammazione;
  • Bere frequentemente acqua o tisane tiepide per mantenere idratata la mucosa orale;
  • Effettuare gargarismi con acqua e limone: il limone è un valido rimedio per le sue proprietà antisettiche;
  • Utilizzare la propoli, nota per le sue proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie;
  • Utilizzare il miele, che è tradizionalmente noto per la sua azione demulcente, lenitiva ed antinfiammatoria. Sciolto nel latte tiepido è un ottimo rimedio della nonna!

Uno dei rimedi più efficaci per lenire un mal di gola senza febbre è quello di associare il miele ad estratti di piante officinali come malva, inula, piantaggine ed elicriso, in modo da alleviare il dolore e proteggere dallo sfregamento di sostanze irritanti nella faringe.

 

Mal di Gola che Persiste da Mesi

Il mal di gola persistente che dura più di due settimane ed è associato ad altri sintomi quali febbre, afonia, tosse e difficoltà a respirare, necessita di un intervento del medico, in modo da definire la causa scatenante e scegliere la cura opportuna. Per esempio, un mal di gola persistente che dura da mesi potrebbe essere associato ad un problema di reflusso gastroesofageo.

 

L’Estratto di Pelargonio

Nel caso in cui il mal di gola fosse di origine virale, è utile associare l’estratto standardizzato e brevettato di Pelargonium sidoides EPs® 7630, ricavato dalle radici di una varietà medicinale di geranio, originaria del Sudafrica, utilizzata da secoli dalle popolazioni indigene per contrastare le infezioni a carico dell’albero respiratorio e da oltre 40 anni utilizzata in Europa per le affezioni del tratto respiratorio, come testimoniano numerosi studi clinici effettuati su adulti e bambini. L’uso dell’estratto di Pelargonium sidoides EPs® 7630, grazie al suo meccanismo di azione, è infatti in grado di ridurre i sintomi ed accorciare il decorso della malattia agendo sulle cause della problematica.

Prodotti Correlati

Kaloba®

Malattie da raffreddamento