Rimedi per Stanchezza Fisica e Mentale

Cosa prendere per stanchezza fisica e mentale? Puntualmente ci facciamo questa domanda quando, alla fine di una giornata di lavoro ed impegni, nel momento in cui potremmo dedicarci un po’ a noi, la gravità sembra schiacciarci sul divano. La stessa domanda la ripetiamo qualche ora dopo, quando le forze sembrano tornare ma oramai è tardi per uscire. Questa stanchezza fisica e sonnolenza senza dubbio è riconducibile alla stanchezza fisica e mentale che si ripropone nei momenti con carichi di lavoro o impegni famigliari più intensi. Con questi ultimi arrivano infatti anche le prime avvisaglie di stanchezza, i cui sintomi più comuni sono:

  • mal di testa
  • dolori muscolari
  • gambe “pesanti”
  • sonnolenza unita a un sonno non ristoratore

 

Cause e Rimedi per Stanchezza Fisica e Mentale

Quando parliamo di stanchezza fisica e mentale, cause comuni sono appunto i forti carichi di lavoro. Va da sé che quindi la soluzione migliore sia prenderci un po’ di tempo per noi, se possibile una vacanza, e non tenere ritmi troppo alti. Riposare, certo, ma senza impigrirsi! Anche avere una vita attiva e fare del sano esercizio fisico ci aiuterà a sentirci meno stanchi.

Altre cause della stanchezza possono essere stagionali. La stagione estiva e il caldo conseguente sono cofattori che possono a gravare sul bilancio idrico, elettrolitico e vitaminico. È quindi fondamentale bere e reidratarsi, ma è anche utile assumere sali e vitamine per stanchezza fisica e mentale.

 

Rimedi Naturali per la Stanchezza

Esistono anche dei rimedi naturali per stanchezza fisica e mentale. La Rhodiola rosea è una nota pianta adattogena, ovvero in grado di proteggere dallo stress, che possiede entrambe le componenti: su un fronte, infatti, supporta la mente, riequilibrando quegli ormoni e quei messaggeri che notoriamente risultano alterati in condizioni di stress, e dall’altro lato supporta il piano fisico, preservando i livelli cellulari di ATP, ovvero la “benzina” che permette alle cellule stesse di lavorare mantenendone l’energia.

Per bilanciare al meglio e mantenere un equilibrio elettrolitico ideale, soprattutto nelle stagioni calde o durante l’attività sportiva, ci si può avvalere del supporto di integratori a base di magnesio. Questo minerale favorisce un corretto funzionamento della trasmissione nervosa e sostiene la risposta e l’efficienza a livello muscolare.

Una corretta alimentazione varia ed equilibrata ricca di frutta e verdura fresche è alla base della salute e di un organismo performante. Se per qualsiasi motivo non si è nelle condizioni di soddisfare questo requisito, ci può aiutare l’assunzione di integratori a base di vitamine e sostanze antiossidanti, da fonti naturali, il più vicine possibile all’alimento, in modo arricchire il patrimonio a disposizione delle nostre cellule per compensare lo stress ossidativo e contrastare l’affaticamento psico-fisico che ne deriva.

Sono supporti che diventano fondamentali anche quando la stanchezza deriva da uno stato di convalescenza, quando il nostro corpo ha bisogno di una marcia in più per ripartire e svolgere le azioni quotidiane.

Prodotti Correlati

Vitango®

Stanchezza psicofisica e ansia

Nutrivital®

Multinutriente e antiossidante

RegoBasic®

Regolazione del pH, acidosi metabolica