Stai attraversando un periodo di stress, a casa, a scuola, sul lavoro? Per combattere la stanchezza fisica e mentale può essere utile fare un bel pieno di magnesio, uno tra i minerali con maggiori proprietà e benefici per il nostro organismo: aiuta a riequilibrare il sistema nervoso, aumenta l’energia globale mantenendo gli equilibri acido-base, rafforza le difese immunitarie ed è coinvolto come co-fattore in oltre 300 reazioni cellulari. Non ti sembra abbastanza? Pensa allora che è utile in caso di:
- crampi muscolari e nella “ sindrome delle gambe irrequiete”;
- sonno disturbato e difficoltà ad addormentarsi;
- mestruazioni difficili e dolorose;
- difficoltà a concentrarsi;
- ansia e disturbi dell’umore.
Inoltre:
- previene l’invecchiamento generale, soprattutto quello della pelle;
- tiene sotto controllo l’osteoporosi e l’artrosi;
- svolge un ruolo importante come antiallergico e antistress;
- aiuta il metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine.
La carenza di magnesio inoltre influisce sulla nostra capacità di assimilare il potassio, riducendola. Valori bassi di magnesio e potassio sembrano favorire l’insorgenza di diabete. L’alcol ne favorisce l’eliminazione e il fumo ne riduce l’assorbimento.
Nella dieta abituale degli italiani, il magnesio è tutt’altro che diffuso a causa dell’alimentazione sempre più raffinata, quindi una sua integrazione periodica può rivelarsi molto utile soprattutto nei cambi di stagione.
Il magnesio ha benefici effetti anche sugli oggetti: quella polvere bianca che vediamo passare dagli atleti su attrezzi, mani, piedi, e parti del corpo che sudano e possono penalizzare la prestazione, non è altro che carbonato di magnesio, utilizzato per ridurre attrito e scivolosità. Ha ispirato anche il titolo di un bel libro “Polvere di magnesio: storie di ginnasti e ginnastica”. Magnesio e lettura: un perfetto binomio per rasserenare corpo e spirito.