Tutti I vantaggi di assumere il magnesio

Stai attraversando un periodo di stress, a casa, a scuola, sul lavoro? Per combattere la stanchezza fisica e mentale può essere utile fare un bel pieno di magnesio, uno tra i minerali con maggiori proprietà e benefici per il nostro organismo: aiuta a riequilibrare il sistema nervoso, aumenta l’energia globale mantenendo gli equilibri acido-base, rafforza le difese immunitarie ed è coinvolto come co-fattore in oltre 300 reazioni cellulari. Non ti sembra abbastanza? Pensa allora che è utile in caso di:

  • crampi muscolari e nella “ sindrome delle gambe irrequiete”;
  • sonno disturbato e difficoltà ad addormentarsi;
  • mestruazioni difficili e dolorose;
  • difficoltà a concentrarsi;
  • ansia e disturbi dell’umore.

Inoltre:

  • previene l’invecchiamento generale, soprattutto quello della pelle;
  • tiene sotto controllo l’osteoporosi e l’artrosi;
  • svolge un ruolo importante come antiallergico e antistress;
  • aiuta il metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine.

La carenza di magnesio inoltre influisce sulla nostra capacità di assimilare il potassio, riducendola. Valori bassi di magnesio e potassio sembrano favorire l’insorgenza di diabete. L’alcol ne favorisce l’eliminazione e il fumo ne riduce l’assorbimento. Nella dieta abituale degli italiani, il magnesio è tutt’altro che diffuso a causa dell’alimentazione sempre più raffinata, quindi una sua integrazione periodica può rivelarsi molto utile soprattutto nei cambi di stagione. Il magnesio ha benefici effetti anche sugli oggetti: quella polvere bianca che vediamo passare dagli atleti su attrezzi, mani, piedi, e parti del corpo che sudano e possono penalizzare la prestazione, non è altro che carbonato di magnesio, utilizzato per ridurre attrito e scivolosità. Ha ispirato anche il titolo di un bel libro “Polvere di magnesio: storie di ginnasti e ginnastica”. Magnesio e lettura: un perfetto binomio per rasserenare corpo e spirito  

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