L’armonia delle emozioni
La floriterapia è un metodo terapeutico ideato dal medico inglese Edward Bach nella prima metà del 1900, quando scoprì le proprietà curative di alcuni fiori di piante spontanee che crescevano libere nella natura incontaminata del Galles, nel Regno Unito. Fu così che mise a punto i 38 rimedi floreali, i “Fiori di Bach”.
La floriterapia cos’è
La floriterapia nasce dal concetto olistico secondo cui ogni individuo è composto di un corpo, di una mente e di uno spirito. Pertanto la malattia è un allontanamento dal proprio centro spirituale, all’interno del quale è custodito lo scopo della propria esistenza. Comprendere qual è il compito preciso che dobbiamo svolgere nel corso della vita, è fondamentale per vivere serenamente con noi stessi, conoscendo le nostre potenzialità e i nostri limiti, senza farsi sopraffare dagli altri e senza voler dominare gli altri.
Dato che la vita scorre attraverso una serie lunghissima di rapporti con le persone, imparare a conoscere sé stessi per poter equilibrare e gestire i propri schemi comportamentali, risulta di fondamentale importanza per evitare di ammalarsi e mantenere una buona salute.
La floriterapia è adatta a tutte le fasce di età, dai bambini agli anziani, dalle donne in gravidanza agli sportivi. Viene inoltre utilizzata anche per la cura di animali e piante.
Come vengono preparati i Fiori di Bach Originali
Ciascun rimedio è prodotto con fiori appena colti, pura acqua di sorgente e brandy. Per preparare i Fiori di Bach Originali, vengono utilizzati due metodi: il metodo del sole e il metodo della bollitura, individuati dallo stesso Dr. Edward Bach.
Il metodo del sole si utilizza per preparate tinture madri di fiori che fioriscono in tarda primavera e in estate, quando il sole è nel pieno della sua forza, intensità e potenza energetica.
Il metodo della bollitura viene utilizzato invece per preparare tinture madri di fiori che fioriscono nei primi mesi dell’anno quando il sole è meno intenso.
Con questi due procedimenti si ottiene la tintura base che serve per la preparazione dei rimedi concentrati che verranno poi diluiti per le preparazioni estemporanee in farmacia.
I processi di diluizione e imbottigliamento seguono alla lettera le direttive del Bach Centre, che, negli anni 90’, sono state delegate in esclusiva all’azienda produttrice inglese Nelsons.
Tutto il processo produttivo, regolarmente controllato da autorità indipendenti, viene svolto nell’osservanza dei più alti standard qualitativi britannici ed internazionali. La firma di Bach garantisce che il prodotto sia un Fiore di Bach Originale, preparato secondo il metodo tradizionale, con essenze floreali provenienti da Mount Vernon.
Tuttora le piante vengono raccolte negli stessi luoghi prediletti dal Dottor Bach, a Mount Vernon nel Regno Unito, oggi sede del Bach Centre.
Come assumere i Fiori di Bach originali
Le essenze floreali sono un metodo di auto-trattamento. Non hanno alcun tipo di controindicazione. Sono così semplici da usare che non necessitano di alcuna tecnica speciale.
I Fiori di Bach possono essere assunti in concomitanza con altre terapie, sia allopatiche che omeopatiche, senza creare interferenze.
I Fiori di Bach Originali possono essere assunti singolarmente o in combinazione. Possono essere diluiti in poca acqua da sorseggiare ad intervalli oppure direttamente in bocca, specialmente in casi di emergenza.
La frequenza di somministrazione è di 4 volte al giorno o più secondo necessità e l’assunzione si protrae finché non si ristabilisce l’equilibrio e la serenità del soggetto.
Nelsons
Nelsons è una azienda a gestione familiare ed è il più grande produttore del Regno Unito di prodotti medicinali naturali, tra cui Rescue Remedy®, i Fiori di Bach® originali, Nelsons omeopatia, Nelsons Arnicare, Nelsons Teetha, Spatone, Nelsons H + Care e Nelsons Pure & Clear.
Le origini di Nelsons risalgono al 1860 con l’apertura a Londra della Farmacia Omeopatica Nelsons specializzata in rimedi naturali di qualità e consulenza per professionisti e pubblico. Il legame con gli originali Fiori di Bach risale invece al 1930 quando la farmacia per prima ha imbottigliato e distribuito il rivoluzionario sistema di rimedi floreali ideato dal Dr. Edward Bach.
I legami con i Fiori di Bach originali risalgono allo stesso Bach nel 1930, grazie al rapporto tra Nelsons e il Centro di Bach, con sede presso l’ex casa del dottor Bach, a Mount Vernon in Oxfordshire e continuano ancora oggi. I Fiori di Bach originali e la gamma completa di farmaci omeopatici Nelsons sono prodotti nei laboratori specializzati di Wimbledon.
Oggi Nelsons esporta prodotti verso i paesi di tutto il mondo e ha filiali a Boston negli Stati Uniti e Amburgo in Germania. La società è gestita da Robert Wilson. Suo fratello Patrick guida un team di 200 collaboratori professionali e motivati.
La sede e gli impianti di produzione si trovano a Wimbledon, a pochi chilometri di distanza da Londra. Nelsons Homeopathic Pharmacy è situata invece nel centro di Londra.
Leggi anche
AREA RISERVATA
Risorse e informazioni Schwabe riservate a Medici e Farmacisti
Registrandosi potrà accedere in ogni momento all’area riservata a Lei dedicata per consultare il prontuario online di tutti i nostri prodotti,
scaricare le schede tecniche, consultare il calendario con tutti gli eventi organizzati durante l’anno e rimanere aggiornato su tutte le ultime novità!