Al via il Percorso Formativo in Fitoterapia per farmacisti

 

Sull’onda del successo del 2017, avrà inizio ad aprile 2018 la seconda edizione del “Percorso Formativo in Fitoterapia. Dalla pianta al farmaco: una opzione di eccellenza in fitoterapia“.

Un percorso formativo per farmacisti articolato in 4 incontri e replicato in 5 sedi (Brescia, Savona, Vicenza, Bari, Roma) per acquisire competenze importanti nella Fitoterapia “evidence based” e nel consiglio professionale di prodotti fitoterapici, al fine di interpretare al meglio il nuovo ruolo del farmacista come cardine della moderna fitoterapia.

Nello scenario odierno, i prodotti vegetali rappresentano un mercato in costante sviluppo e sono scelti da un numero sempre crescente di persone che li utilizza per mantenere un buono stato di salute. I prodotti vegetali sono commercialmente disponibili come farmaci propriamente detti, ma anche e soprattutto come integratori alimentari e, ad uso topico, come dispositivi medici e cosmetici.

L’ampia offerta che si propone al consumatore si presenta perciò come variegata e disomogenea, ed è dunque di fondamentale importanza che vi sia una forte competenza da parte dei professionisti nell’orientare il cittadino verso prodotti sicuri, efficaci e di qualità.

Il percorso formativo, che coinvolge docenti universitari e della Società Italiana di Fitoterapia, si rivolge al farmacista in qualità di cardine della moderna fitoterapia, e ha l’obiettivo di fornire a questa figura professionale adeguate conoscenze sulle piante medicinali e le loro formulazioni, nonché aggiornarlo sulle attuali possibilità di impiego basate sull’evidenza dei prodotti vegetali in quella che auspicabilmente possa definirsi Fitoterapia di Eccellenza.

Questa sarà inoltre l’occasione per fornire indicazioni dettagliate sulla gestione del cliente/paziente al banco, per rispondere al meglio alle sue necessità tramite un consiglio competente e professionale di prodotti fitoterapici.

Caratteristiche:

  • Con il contributo scientifico di SIFit, ente di riferimento per l’insegnamento della fitoterapia in Italia;
  • Con relatori afferenti alla comunità scientifica più accreditata;
  • Partecipazione a numero chiuso;
  • Crediti ECM: 28.

Maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e dettagli relativi al programma per ogni singola località sono disponibili all’interno dell’area riservata farmacisti del nostro sito.