A fine marzo le nostre collaboratrici Monica Girelli (Corporate Social Responsibility Manager) e Floriana Raso (Head of Regulatory and Scientific Affairs), insieme ad un gruppo di colleghi della filiale di Schwabe in Repubblica Ceca, hanno partecipato ad un viaggio in Sudafrica, una terra a noi particolarmente cara poiché ospita le coltivazioni di Pelargonium sidoides del nostro Kaloba®, farmaco di origine vegetale indicato nel trattamento delle malattie da raffreddamento.
Il viaggio è stato organizzato da Uwe Bothur, membro del consiglio di amministrazione e referente principale della Umckaloabo Foundation, dove “Umkaloabo” è il nome che nella lingua nativa indica proprio il Pelargonium sidoides.
Creata dal Gruppo Schwabe nel 2010, la fondazione ha l’obiettivo di dare ai bambini e agli adolescenti dell’Africa australe l’opportunità di perseguire una vita autosufficiente. Per molti adolescenti, infatti, l’unico modo per uscire dalla povertà e superare la mancanza di prospettive future è avere una istruzione solida e diventare socialmente attivi e sicuri di sé.
La fondazione, ispirandosi ai principi della medicina a base vegetale, che supporta la capacità intrinseca del corpo di aiutare se stesso, intende rafforzare bambini e adolescenti in modo olistico, nella mente e nel corpo, per sostenere un lavoro che possa avere un impatto duraturo.
Nei suoi progetti la Umckaloabo Foundation unisce le proprie forze con organizzazioni partner competenti, affidabili e oneste, fortemente motivate a mettere in atto piani di aiuto che abbiano un effettivo riscontro di successo. Queste organizzazioni conoscono e comprendono le strutture in loco e hanno reti in regioni in cui le comunicazioni molto spesso sono difficili. Ciò garantisce che i progetti di assistenza arrivino a destinazione e abbiano radici solide.
Lo scopo del viaggio è stato quello di conoscere ed entrare in contatto con alcune di queste persone e organizzazioni.
Il viaggio è iniziato a Johannesburg e si è sviluppato nella regione del Mpumalanga, con base di appoggio principale al Centro Scout di Nelspruit, la cui costruzione è stato il primo grande progetto della Umckaloabo Foundation.
Ecco che cosa ci hanno raccontato della loro esperienza.