Buona Digestione a Tutti! Anche a Natale…

Le festività mettono di certo a dura prova il nostro fisico: ci aspettano pranzi e cenoni di famiglia, buffet tra amici e colleghi di lavoro… e i disturbi digestivi ci attendono al varco! Il mese di dicembre arriva poi a chiudere un anno di stress lavorativi, impegni famigliari o scolastici e noi, proprio quando avremmo massimo bisogno di depurarci e prepararci al nuovo anno, sottoponiamo il nostro apparato gastro-intestinale a un surplus di lavoro.

Alla base di tutto c’è sempre il buon senso: anche durante le festività una saggia moderazione dovrebbe tenere sotto controllo i vizi. La maggiore elasticità alimentare che di certo molti si concederanno in una luculliana alternanza di tortellini, zamponi, dolcetti e panettoni annaffiati da vino e spumanti potrebbe comportare difficoltà digestive che sarebbe opportuno non cercare di tamponare bevendoci sopra una grappa di fine pasto.

Per molti non abituati a questo sovraccarico alimentare la cattiva digestione potrebbe essere causata da carenze negli enzimi preposti al metabolismo di grassi e proteine, da cui dipende un maggior stazionamento del cibo, con conseguente danneggiamento della mucosa e possibilità di fenomeni di reflusso gastrico e acidità di stomaco.

Sono soprattutto stomaco, intestino e fegato ad essere coinvolti e stressati in questo periodo.

 

Digestione Lenta e Difficile, Come Rimediare?

Per lo stomaco può essere utile l’assunzione di:

  • integratori che forniscono enzimi alimentari utili ad una corretta utilizzazione metabolica di fibre, carboidrati, proteine, grassi;
  • integratori con funzione antiacida e protettiva a livello di mucosa gastrica.

Per l’intestino, per aiutarlo nello smaltimento di scorie e ridurre l’irritabilità che si manifesta di solito con l’alternanza di scariche diarroiche e stitichezza, consigliamo:

  • validi probiotici già alcuni giorni prima del tour de force alimentare;
  • fibre prebiotiche di Guar, Larice, Acacia, Mela, in grado di stimolare selettivamente lo sviluppo della flora batterica benefica nel colon.

Per il fegato, per proteggerlo dalla fatica conseguente all’attività di filtraggio di tutte le sostanze che gli arrivano dall’intestino, utilizziamo:

  • preparati a base di estratti vegetali decongestionanti, disintossicanti e depuranti sia a livello epatico che biliare e pancreatico quali Carciofo, Astragalo, Verga d”Oro.

Prodotti Correlati

EnziTime®

Funzione digestiva

RegoBasic®

Sali citrati alcalinizzanti