Quando la Tosse è Allergica?

Nel periodo invernale, complice l’abbassamento delle temperature e i repentini sbalzi termici tra ambiente interno ed esterno, è più frequente la comparsa di sintomi a carico dell’albero respiratorio, tra i quali la tosse.

Ma attenzione! La tosse potrebbe non essere dovuta ad un’infezione virale, bensì avere una natura allergica.

 

Tosse Allergica: Capiamo Meglio

La tosse allergica è uno dei sintomi tipici delle allergie respiratorie, causata quindi dall’inalazione di allergeni, quali polline, acari della polvere, muffe, peli di animali, alcune sostanze chimiche.

Si stima che in Italia il 20-30% della popolazione soffra di allergia, dato che è in continua crescita, specie tra i più giovani e le donne.

Ma cosa avviene esattamente nell’organismo?

Il sistema immunitario risponde in modo anomalo quando entra a contatto con sostanze estranee all’organismo, producendo un’eccessiva quantità di anticorpi che scatenano la reazione allergica.

I mediatori dell’infiammazione agiscono riducendo il calibro delle vie aeree, un meccanismo fisiologico che tenta di ridurre l’ingresso delle sostanze allergizzanti.

Anche i bambini possono essere soggetti a fenomeni di allergia ed il rischio aumenta se qualche componente della famiglia già ne soffre.

 

Tosse Allergica: Sintomi

La tosse allergica, a differenza della tosse di origine non allergica, non presenta febbre.

Può però essere accompagnata da altri sintomi quali starnuti, rinorrea, lacrimazione e prurito agli occhi, infiammazione delle mucose ed asma.

Nella maggior parte dei casi si tratta di una tosse secca, persistente e senza secrezioni. Provoca irritazione della gola, tanto da rendere difficoltosa la deglutizione, e gonfiore delle mucose, che possono causare difficoltà respiratorie.

Nei bambini la tosse allergica può avere come concausa l’ingrossamento delle adenoidi. Questo fa sì che il bambino dorma con la bocca aperta, provocando secchezza del cavo orale con conseguente stimolo a tossire.

 

Rimedi e Accorgimenti Utili

L’unico modo per prevenire la tosse allergica è quello di evitare il contatto con l’allergene che la scatena. Purtroppo, non sempre questo è possibile, per cui possiamo soltanto intervenire cercando di alleviare i sintomi.

Di seguito alcuni suggerimenti:

  • Evitare di inalare sostanze irritative che potrebbero scatenare o peggiorare l’allergia, quali per esempio il fumo di sigaretta;
  • Evitare di assumere alimenti che potrebbero influire negativamente sullo stato allergico, quali ad esempio fragole e frutta secca;
  • Assumere Ribes nigrum sotto forma di macerato glicerinato: le sue gemme sono ricche di flavonoidi, noti per la loro capacità di ridurre le infiammazioni oltre ad avere un’azione antistaminica;
  • Assumere Vitamina C: appartenente al gruppo delle vitamine idrosolubili, è bene assumerla quotidianamente attraverso l’ingestione di agrumi, kiwi ed altri ortaggi a foglia verde. Sostiene il sistema immunitario e può aiutare a ridurre i sintomi allergici;
  • Assumere sciroppi a base di miele che, formando un film protettivo su laringe e faringe, riducono il contatto con gli agenti irritanti esterni e conseguentemente lo stimolo a tossire. Il miele, in particolar modo quello di acacia dal sapore neutro e gradito a tutti, è infatti riconosciuto da molte comunità scientifiche come rimedio lenitivo per la tosse;
  • Assumere estratti a base di piante medicinali ad azione emolliente e che sono utili in caso di secchezza delle mucose. Il complesso Demultox®, per esempio, contiene estratti titolati in polisaccaridi di inula, piantaggine ed elicriso, ed è utile per tutti i tipi di tosse;
  • Assumere estratti di Malva silvestris, pianta medicinale tradizionalmente nota per la sua azione emolliente su gola e bronchi. La malva è infatti ricca di mucillagini, molecole che sono in grado di rigonfiare assorbendo acqua e di stratificarsi a livello delle prime vie aeree, per ridurre irritazione e fastidio, soprattutto in caso di tosse.

 

Prodotti Correlati