I Sintomi e i Rimedi per i Dolori Addominali

Tra i vari muscoli presenti nel nostro corpo, alcuni agiscono senza bisogno del nostro comando e proprio per questo ci accorgiamo di loro solo quando “fanno i capricci”. Ad esempio, percepiamo il dolore addominale del basso ventre quando i muscoli delle pareti dell’intestino si contraggono e ci ricordano in modo prepotente la loro presenza.

Il dolore addominale infatti è uno dei sintomi associati ai crampi addominali presenti nelle patologie gastrointestinali funzionali. Si manifesta con gonfiore, indurimento dell’addome, fastidio e a volte anche sudorazione, costipazione, crampi addominali e diarrea.

I crampi e i dolori addominali coinvolgono gli organi cavi dotati di parete muscolare in grado di contrarsi e l’intestino è uno di questi. Lo spasmo si può presentare a diverse altezze o parti dell’intestino, frequentemente a livello del colon, per poi estendersi a tutto l’addome.

Il dolore si presenta in diversi modi, a volte improvviso, altre volte cresce gradualmente di intensità. Spesso si tratta di episodi isolati che scompaiono in poco tempo, da ore a giorni. Tuttavia, in alcuni casi tende a diventare ricorrente e particolarmente fastidioso e debilitante.

 

Dolori Addominali: Cause

I dolori addominali possono avere diversa origine. Nel caso in cui fossero particolarmente forti non devono essere sottovalutati ed è bene rivolgersi al medico per accertarne le possibili cause.

I fattori scatenanti possono essere legati a infezioni gastrointestinali, occlusioni anche parziali dell’intestino, patologie infiammatorie intestinali e stitichezza.

Ad aggravare il quadro, soprattutto in pazienti già predisposti, possono esserci anche l’assunzione di farmaci come i purganti. Questi, irritando le pareti dell’intestino, ne inducono una contrazione con conseguente dolore.

Anche lo stress predispone a questo tipo di disturbi, soprattutto se accompagnato da dieta disordinata, disbiosi e intolleranze alimentari.

Chi ha l’intestino infiammato può ritrovarsi con dolori e coliche addominali anche solo dopo un colpo di freddo o di caldo. Così la quotidianità diventa veramente difficile da gestire!

Per questo è bene, ove possibile, eliminare i fattori esterni. Modulare l’ipersensibilità viscerale dell’intestino, in modo da ridurre al minimo nell’intensità e nella frequenza gli episodi di dolore addominale.

 

Rimedi per Dolori Addominali

Quando dobbiamo gestire il dolore ancora di lieve intensità, può essere di aiuto fare una passeggiata o scaldare la parte interessata, magari mettendo la borsa dell’acqua calda sulla pancia.

Con questi metodi infatti si allenta la pressione sulle pareti dell’addome dovuta a un accumulo di gas intestinali. Con il calore e il movimento leggero la muscolatura liscia dell’intestino tende a rilassarsi e ad allentare la contrazione.

L’attività fisica leggera fa parte delle abitudini utili da adottare anche in prevenzione. Inoltre, è bene fare attenzione a ciò che si mangia, prediligendo una dieta leggera ed equilibrata, fatta di piccoli pasti, che comprenda acqua oligominerale che aiuta a fluidificare le feci e a facilitarne il transito. Meglio evitare gli alcolici ed il caffè.

Tra gli alimenti ve ne sono alcuni da limitare: formaggi grassi, insaccati, alimenti piccanti e, tra le verdure, quelle verdi a foglia larga. Come frutta è preferibile rinunciare a quella troppo zuccherina come le banane, le albicocche, le pere e l’anguria. È consigliabile anche ridurre i cibi ricchi di fibre ed i legumi.

L’obiettivo della prevenzione è di ridurre lo stato infiammatorio e la suscettibilità dell’intestino riequilibrando lo stato di disbiosi, causa di anomale fermentazioni che generano meteorismo e spasmo, e diminuendo la risposta visceromotoria eccessiva.

 

Un Aiuto anche dalla Natura

La natura ci offre dei rimedi mirati al riequilibrio della disbiosi, alla riduzione dell’ipersensibilità viscerale e del dolore a livello gastrointestinale.

La combinazione di olio essenziale di menta piperita e olio essenziale di carum carvi (cumino dei prati) si è rivelata particolarmente vincente poiché ha dimostrato di:

  • rilassare la muscolatura intestinale
  • possedere proprietà analgesiche che mitigano il dolore
  • ridurre l’ipersensibilità al dolore viscerale
  • modulare la motilità intestinale
  • ridurre la formazione di gas e schiuma

Per questo l’assunzione di questi due oli essenziali in una forma gastroprotetta si propone come una soluzione completa che migliora tutte le sintomatologie gastrointestinali che accompagnano il dolore addominale, soprattutto nelle forme ricorrenti, anche in patologie come la dispepsia e l’IBS.

Prodotti Correlati

Gaspan®

Disturbi gastrointestinali funzionali