Come vengono preparati i Fiori di Bach® Originali
Ciascun rimedio è prodotto con fiori appena colti, pura acqua di sorgente e brandy. Per preparare i Fiori di Bach® Originali, vengono utilizzati due metodi: il metodo del sole e il metodo della bollitura, individuati dallo stesso Dr. Edward Bach.
Il metodo del sole si utilizza per preparate tinture madri di fiori che fioriscono in tarda primavera e in estate, quando il sole è nel pieno della sua forza, intensità e potenza energetica.
Il metodo della bollitura viene utilizzato invece per preparare tinture madri di fiori che fioriscono nei primi mesi dell’anno quando il sole è meno intenso.
Con questi due procedimenti si ottiene la tintura base che serve per la preparazione dei rimedi concentrati che verranno poi diluiti per le preparazioni estemporanee in farmacia.
I processi di diluizione e imbottigliamento seguono alla lettera le direttive del Bach Centre, che, negli anni ’90, sono state delegate in esclusiva all’azienda produttrice inglese Nelsons.
Tutto il processo produttivo, regolarmente controllato da autorità indipendenti, viene svolto nell’osservanza dei più alti standard qualitativi britannici ed internazionali. La firma di Bach garantisce che il prodotto sia un Fiore di Bach Originale, preparato secondo il metodo tradizionale, con essenze floreali provenienti da Mount Vernon.
Tuttora le piante vengono raccolte negli stessi luoghi prediletti dal Dottor Bach, a Mount Vernon nel Regno Unito, oggi sede del Bach Centre.