Prevenire e Combattere i Disturbi da Raffreddamento

L’arrivo del freddo più intenso e le inevitabili sollecitazioni che il nostro organismo subisce in questo periodo (aria fredda, umidità, sedentarietà, permanenza in luoghi chiusi), senza contare l’arrivo dei virus stagionali, sono sfide che il corpo deve affrontare e risolvere, a qualunque età.

Il fatto però che nella stagione fredda le persone siano maggiormente soggette all’influenza dipende anche da atteggiamenti scorretti dal punto di vista alimentare e comportamentale che possono diminuire le naturali difese delle prime vie aeree: riequilibrando questi, ci si potrà difendere meglio da tonsilliti, faringiti, laringiti e bronchiti. 

Corrette abitudini e piccoli accorgimenti quotidiani possono facilitare il recupero delle energie e aiutarci a sostenere la risposta immunitaria: in questo modo sarà più facile tenere a bada o minimizzare il corteo di sintomi fastidiosi e invalidanti che accompagnano i mali stagionali.

Sono molte le sostanze che svolgono un’efficace azione sul sistema immunitario tale da sostenere le difese dell’organismo, così da affrontare la stagione più fredda e i cambi repentini di temperatura con vigore e vitalità:

Vitamina D: D3 nella sua forma attiva, ha un ruolo molto importante del sostenere le normali difese immunitarie. È importante verificare il suo dosaggio nel sangue nel tempo: infatti, livelli ottimali pari a 50 ng/ml forniscono un’azione immunomodulante adeguata.

Vitamina C: contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario.

Zinco: sostiene innumerevoli processi biologici, da quelli ormonali a quelli immunitari, interviene nella normale sintesi del DNA e delle proteine e protegge le cellule dallo stress ossidativo.

Selenio: contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla normale funzione del sistema immunitario.

Oligoelementi: sono sostanze presenti in tracce nel nostro organismo, che possono favorire, come catalizzatori, le funzioni enzimatiche. In particolare le associazioni della 2° e 4° diatesi possono risultare utili nella stagione più fredda.

Prodotti Correlati