Quanti Tipi di Dermatite ci Sono?

Dermatite è un termine ampio che si riferisce a malattie infiammatorie che interessano gli stati superficiali della pelle. Si tratta di una condizione comune che può essere classificata in diverse macro tipologie sulla base di fattori scatenanti e manifestazioni cutanee.

 

Quanti tipi di dermatite ci sono?

Elencare tutti i tipi di dermatite sarebbe quasi impossibile. Ve ne sono infatti di svariati tipi e spesso le sfaccettature sono minime. Detta anche eczema, questo tipo di problematica è estremamente comune, non è contagiosa ed è espressione di una modalità di reazione della pelle rispetto a vari fattori, siano essi esterni o interni, ed è caratterizzata dalla presenza di vescicole, desquamazione, rossore e prurito.

Possiamo però elencare i tipi di dermatite più comuni:

 

Dermatite Atopica

Fra i tipi di dermatite, l’eczema atopico è il più comune.

Si manifesta in prevalenza in giovanissima età ma, con frequenza decisamente minore, può infastidire anche adolescenti e adulti. Le parti del corpo più colpite sono principalmente le mani, il viso, le ginocchia, i gomiti e il cuoio capelluto. Fra i vari tipi di dermatite è uno dei più misteriosi: spesso infatti si presenta assieme a manifestazioni allergiche, ma la causa non è ancora del tutto nota. Alcuni studi hanno evidenziato come fra le cause possano esserci sicuramente una componente genetica ereditaria, ma anche inquinamento dell’aria o addirittura eccesso di igiene!

 

Dermatite da Contatto

Questo tipo di eczema, anche se altrettanto antipatico, è di più semplice caratterizzazione. Quando la pelle entra in contatto con una sostanza irritante, esempio tipico il nichel, la sintomatologia si presenta direttamente sulla parte interessata, e successivamente può protrarsi anche nelle altre aree.

 

Eczema Discoide

Anche questo tipo di dermatite non ha cause precise, tuttavia è molto spesso associato a secchezza della pelle. Come suggerisce il nome, i sintomi sono la presenza di chiazze circolari, che possono comparire su tutte le aree del corpo ma in particolare sugli avambracci, sulle mani, sui piedi e sul dorso. I soggetti colpiti sono prevalentemente gli adulti dopo i 50 anni.

 

Eczema Seborroico

La moltiplicazione troppo rapida della pelle, unitamente all’attività eccessiva delle ghiandole sebacee, sono alla base di questo tipo di dermatite, che si manifesta con chiazze rosse e squamose. Il prurito è molto comune in questo tipo di problematica, che colpisce principalmente il viso, i lati del naso, sopracciglia, orecchie, cuoio capelluto e schiena.

 

Eczema Disidrosico

Detta anche dermatite disidrosica o pompholix, si presenta con piccole vescicole pruriginose su mani e piedi, spesso seguite da eritema e desquamazione. Le cause possono essere svariate, e solo un professionista può distinguerle, eventualmente escluderle e arrivare alla corretta diagnosi.

 

Eczema Varicoso

Si tratta di un tipo di dermatite generalmente della gamba dove, attorno alle vene varicose, compaiono prurito, pelle squamata e infiammazione. La causa in questo caso è da attribuire alla circolazione sanguigna non ottimale nella zona interessata.

 

Soluzioni per Vari Tipi di Dermatite

Una volta che lo specialista ha distinto l’origine della dermatite, il trattamento suggerito spesso si basa di norma sulla prescrizione di cortisonici e sull’impiego abbondante di emollienti e idratanti.

Un complemento importante a questa terapia può essere un approccio più naturale: gli estratti di Cardiospermum halicacabum possono essere infatti un valido alleato. Da questa pianta possiamo infatti preparare creme con proprietàcortison-like”, ovvero simili per efficacia ai cortisonici sintetici, ma senza gli effetti collaterali che questi si portano dietro. Ottima quindi nei periodi di sospensione dai cortisonici classici, bene anche introducendoli in sostituzione, qualora la terapia preveda la diminuzione progressivamente dei cortisonici, oppure come supporto al trattamento.

La linea Halicar® di Schwabe Pharma Italia propone anche una soluzione per emollienti e idratanti: Halicar cosmetic, per gli adulti, e Halicar cosmetic pediatric, dedicata appunto ai bambini. Con Cardiospermum halicacabum, Olio di Enotera e Burro di Karitè, questa linea specifica di creme conferirà tutte le componenti idratanti che la pelle necessita!