La dermatite, o eczema, è una condizione patologica estremamente comune caratterizzata da pelle secca ed irritabile.
L’eczema ha cause differenti che sfociano in manifestazioni speso molto simili, tanto è vero che per distinguerle è sempre bene rivolgersi a un dermatologo.
Le aree interessate sono varie, ma è chiaro che in caso di eczema del viso la situazione è particolarmente sofferta da parte del paziente interessato. Infatti, oltre ad essere una zona particolarmente sensibile ed esposta, interviene una componente psicologica molto importante. Difficile da nascondere, per un paziente con eczema del viso i rimedi richiesti devono essere il più possibile rapidi, efficaci e completi. In tal modo, la persona potrà tornare il più rapidamente in una condizione accettabile non solo dal punto di vista patologico, ma anche estetico.
Eczema Viso: Cause e Accorgimenti
La dermatite ha cause differenti che possiamo cercare sia in fattori esterni, come l’ipersensibilità a determinati allergeni, sia interni, come disfunzioni e problematiche autoimmuni.
Anche le perturbazioni emotive da stress possono talvolta sfociare in manifestazioni fisiche, come eczema e dermatite da stress, una sorta valvola di sfogo a livello cutaneo che invia un messaggio chiaro e visibile di un disagio non sempre tangibile e riconosciuto.
Talvolta, come nel caso della dermatite atopica, sembra persino che non ci sia, almeno apparentemente, una vera causa. Infatti, per questo tipo di eczema, rimedi definitivi non sono ancora stati trovati. È tuttavia possibile lavorare per migliorare molto questa condizione.
In primis vanno escluse possibili concause, quindi è bene fare un esame allergico e cercare di impiegare prodotti non irritanti. Un’attenzione particolare, in caso di dermatite o eczema del viso, deve essere portata anche da chi usa trucco e cosmetici per il viso. Questi ultimi devono essere scelti con cura e non devono contenere prodotti allergizzanti. Che si usi o meno il trucco, fondamentale è anche l’igiene del viso, alla quale va rivolta particolare attenzione. L’impiego di prodotti idratanti dovrebbe aiutare a tenere sotto controllo i casi più lievi.
Eczema: Terapie Consigliate
Come detto, l’impiego di idratanti è fondamentale.
Prima scelta per i casi più lievi, sono utilissimi anche per i casi più problematici, come testimoniano le linee guida europee per il trattamento dell’eczema atopico del 2018 (Consensus-based European guidelines for treatment of atopic eczema – atopic dermatitis – in adult and children, part 1 and 2). In questa importante linea guida si evidenzia infatti, secondo diversi studi, come a breve termine gli idratanti comportino un risparmio nell’impiego della terapia “d’urto” per i casi importanti: quella con i corticosteroidi.
Anche a lungo termine le linee guida suggeriscono un vantaggio evidente: dopo il ridimensionamento della malattia con corticosteroidi topici, infatti, l’impiego di idratanti ha dimostrato un ruolo chiave nella stabilizzazione della condizione di normalità. Bene, quindi, che questi prodotti vengano utilizzati liberamente e frequentemente.
Idratazione e Protezione dalla Natura
Come detto prima, è bene che i prodotti cosmetici siano il più possibile privi di allergeni e ben tollerati, e che contengano inoltre tutti i componenti in acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi che la pelle necessita. La natura ci aiuta in questo senso: prodotti che uniscono l’olio di enotera, ricco in acidi grassi polinsaturi, al burro di karitè, che invece vede una netta prevalenza di acidi grassi saturi e monoinsaturi, è una soluzione ottimale.
La natura ci aiuta anche in un altro modo. Abbiamo detto che l’impiego di corticosteroidi è la terapia per i casi più difficili, e dovrebbe sempre essere sotto controllo medico. Come importante supporto, l’estratto di Cardiospermum halicacabum può considerarsi un valido alleato. Da questa pianta possiamo infatti preparare creme con proprietà “cortison-like”, ovvero simili per efficacia ai cortisonici sintetici, ma senza i tipici effetti collaterali. Ottima quindi nei periodi di sospensione dai cortisonici classici, bene anche introducendoli in sostituzione, qualora la terapia preveda la diminuzione progressivamente dei cortisonici, oppure come supporto al trattamento. In caso di trattamento con corticosteroidi è sempre bene quindi parlare di questa opportunità anche con il dermatologo o il farmacista di fiducia.