È capitato a chiunque di ritrovarsi improvvisamente con il naso chiuso e quindi di avere difficoltà a respirare correttamente.
Respirazione Volontaria e Involontaria
La respirazione è un meccanismo autonomo controllato da una zona particolare del cervello, quella più “antica” che presiede alle funzioni involontarie. Tuttavia, diventa volontario in particolari momenti, per esempio quando si parla o si canta.
L’aria esterna viene immessa nell’apparato respiratorio attraverso le cavità nasali, capaci di filtrare e umidificare l’aria, oppure attraverso la bocca durante uno sforzo fisico oppure quando il naso è tappato.
È quindi comprensibile come avere il naso tappato crei non poche difficoltà!
Cause e Conseguenze del Naso Chiuso
La difficoltà respiratoria si ripercuote inevitabilmente sulla qualità del sonno, con il rischio di apnee notturne e di stanchezza diurna e nervosismo, causati da un riposo non rigenerante.
Inoltre, il naso chiuso costringe a respirare dalla bocca, di conseguenza viene inalata aria non filtrata carica di agenti infettivi ed irritanti, e non umidificata come dovrebbe. Possono quindi manifestarsi altri sintomi quali gola secca e tosse irritativa.
L’ostruzione nasale è spesso associata al raffreddore ed è di solito dovuta ad una congestione nasale che provoca edema e rigonfiamento delle mucose nasali, riducendo il calibro le vie respiratorie, fino ad ostruire completamente il passaggio dell’aria.
Ci possono però essere anche altre cause responsabili del naso chiuso:
- Allergia respiratoria
- Rinite o sinusite
- Presenza di polipi nasali
- Traumi recenti o di vecchia data
Qualora le cause fossero di tipo strutturale e funzionale, l’ostruzione nasale è persistente, e con molta probabilità richiederebbe l’intervento chirurgico.
Naso Chiuso Rimedi e Comportamenti da Seguire
In caso di naso tappato dovuto al raffreddore possiamo ricorrere ad alcuni accorgimenti:
- Effettuare lavaggi nasali con soluzioni fisiologiche per pulire e mantenere umide le cavità nasali;
- Effettuare lavaggi nasali con soluzioni ipertoniche per decongestionare la mucosa nasale e ridurre il gonfiore. Risultano particolarmente utili alcune acque termali, come l’acqua salosobromoiodica delle Terme di Monticelli, usata con successo da decenni in tutte le problematiche della sfera otorinolaringoiatrica;
- Rimanere con la testa leggermente sollevata, specie di notte, per alleviare la pressione a livello della mucosa nasale e favorire la respirazione;
- Seguire una dieta equilibrata a base di alimenti ricchi di acqua, che aiutano ad idratare le mucose;
- Assumere spezie piccanti o cipolla, utili per decongestionare la mucosa nasale.
Rimedi Naturali contro il Naso Tappato
Anche la fitoterapia ci offre delle soluzioni, nei casi in cui la causa del naso tappato sia il raffreddore:
- Oli essenziali di eucalipto e di pino, che aiutano a decongestionare il naso chiuso grazie al loro effetto balsamico. Opportunamente diluiti, possono essere applicati sotto le narici oppure utilizzati nei diffusori ambientali;
- Infuso a base di limone e zenzero, quest’ultimo noto per le sue proprietà antinfiammatorie;
- Camomilla: ha un’azione lenitiva ed aiuta a liberare le vie respiratorie, specie se utilizzata localmente come estratto idroglicerico;
- Estratti vegetali di aloe e camomilla ad azione lenitiva ed antinfiammatoria, reperibili in commercio anche sotto forma di spray nasali, meglio ancora se combinati ad acqua termale per un’azione decongestionante.
Leggi anche Come Fare i Lavaggi Nasali ai Bambini e Naso Chiuso Senza Muco: Perché?